La Nostra

Giornata

in un click

La costruzione delle routine e l’organizzazione della giornata, sono studiate rispettando i tempi, le esigenze e i bisogni dei bambini, dopo un’attenta e accurata osservazione

Il Nostro

Progetto Educativo

Cari genitori, benvenuti al Nido d’infanzia Montessori La Magnolia
L’asilo nido è un’istituzione educativa che risponde ai bisogni di sviluppo dei bambini piccoli e delle loro famiglie.

Noi ci proponiamo di: 

Favorire l’equilibrato sviluppo del bambino dai 6 ai 36 mesi

❀❀❀❀❀

Offrire stimoli al percorso di crescita

❀❀❀❀❀

Sostenere la costruzione dell’autonomia e dell’ indipendenza

❀❀❀❀❀

Incoraggiare la socializzazione

❀❀❀❀❀

Aiutare gli adulti e i bambini a stare insiere in modo sereno

❀❀❀❀❀

Integrare l’esperienza delle famiglie sostenendo il patto di alleanza educativa con il nido

❀❀❀❀❀

Progetto

Accoglienza

Il Periodo Accoglienza del bambino al nido rappresenta il primo passo di un’esperienza educativa che si svolgerà fuori dal contesto famigliare:
proprio per questo potrebbe essere definito un’esperienza eccezionale, in quanto cambia il suo mondo, il suo modo di relazionarsi, trova nuovi punti di riferimento, procurando emozioni più o meno intense e particolari.

Tale periodo verrà vissuto in piena partecipazione da tutta la famiglia.

Sarà un periodo ricco di novità e cambiamenti che arricchirà tutti i partecipanti:
bambini, genitori, educatrici e i compagni del nido.

progetto accoglienza

L’ambientamento avverrà in modalità condivisa e partecipata dove la presenza della figura di riferimento famigliare sarà attiva, vivendo la quotidianità del proprio bambino o della propria bambina nelle routine del nido. Questa esperienza inizierà con incontri tra nido e famiglia nel progetto “un caffè a casa vostra” e proseguirà con qualche giornata passata insieme. Vivremo insieme il tempo di gioco, il tempo del pranzo e il tempo del riposo e attraverso l’ascolto, l’osservazione e la partecipazione avverrà la costruzione della fiducia, rafforzando le basi del patto di alleanza educativa nella compartecipazione del progetto di crescita di ogni bambino e ogni bambina.   Tale proposta permetterà di  favorire l’esplorazione del nuovo mondo, di affrontare con serenità il distacco e il ricongiungimento, di instaurare i primi rapporti con gli amici.

Per favorire la serenità del bambino e dei genitori nell’affrontare questa nuova esperienza saranno organizzati dei momenti di scambio quotidiani e dei colloqui in itinere.

Progetto Zainetto

 Per i bambini grandi che dovranno andare alla Scuola dell’infanzia, il Nido organizza un progetto di continuità educativa e di accompagnamento alla nuova tappa della crescita.
Tale raccordo pedagogico viene organizzato attraverso riunioni e colloqui con l’equipe educativa della Scuola dell’Infanzia da voi scelta e si organizzeranno delle attività mirate con i bambini come laboratori creativi, letture in biblioteca, pranzo e pomeriggi gioco con i genitori, le passeggiate nel quartiere. In questo progetto il bimbo si creerà strumenti da metter nello zainetto che gli consentiranno di creare coscienza di sè e del mondo che lo circonda, aiutandolo ad affrontare questa futura tappa di crescita.

progetto accoglienza

Il

Pranzo

La qualità degli alimenti è garantita dal Catering ELIOR, www.elior.it, società specializzata nella preparazione degli alimenti anche per bambini nella fascia 0-3 anni.
I pasti sono preparati e consegnati giornalmente in termiche refrigerate per garantire la massima freschezza.
Per andare incontro a tutte le esigenze del bambino, sono forniti menù personalizzati per lattanti e svezzamento, allergie, intolleranze, convalescenze, diete etico-religiose, vegetariane e vegane.
Il menù è mensile e stagionale, segue tutte le indicazione dell’ist. di Sanità Mondiale.
La cucina utilizza alimenti di prima qualità . è stato eliminato il sale.

Come Funziona:
La cucina di ELIOR, a noi assegnata, è situata nel Comune di Novate Milanese (dista 15 minuti dal nido) in cui sono specializzati nella preparazione dei pasti destinati alle scuole.
Ogni giorno alle 11.15 circa viene consegnato il pasto, la frutta fresca mista, il pane e le merende, in apposite termiche caldo /freddo .
Le maestre preparano il carrello con le pirofile pronte per servire i bimbi a tavola. Il personale educativo possiede l’attestato HACCP.
Quotidianamente il Nido d’Infanzia Montessori La Magnolia comunica direttamente con il cuoco, creando un rapporto di piena collaborazione.

Lo

Svezzamento

La ELIOR fornisce un menù studiato dall’ATS e dagli specialisti in nutrizione per i bambini 4-12/14 mesi. Il menù è preparato con alimenti freschi e avverrà gradualmente l’introduzione degli alimenti nella dieta del bambino.

Il Nido d’Infanzia Montessori La Magnolia approva e sostiene l’allattamento materno, collaborando con la Lega per l’Allattamento Materno “Leche League Italia“; ciò è possibile perché all’interno della cucina del nido è presente un frigorifero, lo scalda latte, il microonde e lo sterilizzatore.

Progetto Genitorialità

Genitori Si Cresce

Noi crediamo che per il benessere del bambino sia necessario creare un corretto clima educativo e per ciò riteniamo importante la Vostra partecipazione, in modo che si possa instaurare un rapporto di fiducia e di cooperazione con il personale del Nido.
Il Nido diventa così un luogo d’incontro e di crescita per tutti.
Durante l’anno, sarete invitati a diverse iniziative che vi vedranno spettatori e/o attori.

Terremo colloqui individuali per raccontarvi del percoso di crescita, gita, feste come il Natale o alla fine dell’anno, costruzione di laboratori per passare del tempo con i vostri bambini, le giornate al nido in cui potrete ossevare la vita quotidiana, incontri a tema dove approfondire il metodo o tematiche specifiche, riunioni in cui attraverso l’ascolto e il confronto ci conosceremo meglio.

Progetto Genitorialità

*per ulteriori informazioni, scriveteci a info@nidomagnolia.it o telefonate al +39 02 48750145