La Nostra

Giornata
in un click

La costruzione delle routine e l’organizzazione della giornata, sono studiate rispettando i tempi, le esigenze e i bisogni dei bambini, dopo un’attenta e accurata osservazione

Progetto

Accoglienza

Il Periodo Accoglienza del bambino al nido rappresenta il primo passo di un’esperienza educativa che si svolgerà fuori dal contesto famigliare:
proprio per questo potrebbe essere definito un’esperienza eccezionale, in quanto cambia il suo mondo, il suo modo di relazionarsi, trova nuovi punti di riferimento, procurando emozioni più o meno intense e particolari.

Tale periodo verrà vissuto in piena partecipazione da tutta la famiglia.

Sarà un periodo ricco di novità e cambiamenti che arricchirà tutti i partecipanti:
bambini, genitori, educatrici e i compagni del nido.

Accoglienza - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Tale periodo verrà programmato con la famiglia e affrontato con gradualità e flessibilità, per favorire l’esplorazione del nuovo mondo, per affrontare con serenità il distacco e il ricongiungimento, per instaurare i primi rapporti con gli amici.
L’inserimento dura circa tre settimane, si inizierà con 1 ora di frequenza con la presenza della mamma per poi raggiungere nella seconda settimana la proposta del pranzo e nella terza settimana la nanna.

Per favorire la serenità del bambino e dei genitori nell’affrontare questa nuova esperienza saranno organizzati dei momenti di scambio quotidiani e dei colloqui in itinere.

Progetto

Zainetto

 Per i bambini grandi che dovranno andare alla Scuola dell’infanzia, il Nido organizza  un progetto di continuità educativa e di accompagnamento alla nuova tappa della crescita.
Tale raccordo pedagogico viene organizzato attraverso riunioni e colloqui con l'equipe educativa della Scuola dell'Infanzia da voi scelta e si organizzeranno delle attività mirate con i bambini come laboratori creativi, letture in biblioteca,  pranzo e pomeriggi gioco con i genitori, le passeggiate nel quartiere. In questo progetto il bimbo si creerà strumenti da metter nello zainetto che gli consentiranno di creare coscienza di sè e del mondo che lo circonda, aiutandolo ad affrontare questa futura tappa di crescita.

Zainetto - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Il

Pranzo

 La qualità degli alimenti è garantita dalla Milano Ristorazione, società specializzata nella preparazione degli alimenti per bambini.
I pasti sono preparati e consegnati giornalmente in termiche refrigerate per garantire la massima freschezza.
Per andare incontro a tutte le esigenze del bambino, sono forniti menù personalizzati per lattanti e svezzamento, allergie, intolleranze, convalescenze, diete religiose, vegetariane e vegane.
Il menù è mensile e stagionale, segue tutte le indicazione dell'ist. di Sanità Mondiale.
La cucina utilizza alimenti di prima qualità e sono stati introdotti i seguenti cibi biologici: frutta e verdura, pane, pasta e riso, latticini. è stato eliminato il sale.

Il Pranzo - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Come Funziona:
La cucina di Milano Ristorazione, a noi assegnata, è situata all’interno del nido d’infanzia di Via Sanzio, in prossimità del Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia .
Ogni giorno alle 8.30 avviene la consegna del pane e della frutta fresca e alle 11.15 circa viene consegnato il pranzo in apposite termiche caldo /freddo con le merende.
Le maestre preparano il carrello con le pirofile pronte per servire i bimbi a tavola. il personale educativo possiede l'attestato HACCP.
Quotidianamente il Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia comunica direttamente con il cuoco, creando un rapporto di piena collaborazione.

Lo
Svezzamento

La Milano Ristorazione fornisce un menù studiato dall’ATS e dagli specialisti in nutrizione per i bambini 4-12 mesi.

Alla famiglia interessata viene consegnato un elenco con tutti gli alimenti presenti nella dieta svezzamento. Sarà la famiglia che indicherà quali di essi ha già introdotto nella dieta del proprio figlio.
In questo modo viene garantita e mantenuta una aperta ed effettiva comunicazione tra famiglia, nido e cucina.


Il Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia approva e sostiene l’allattamento materno, collaborando con la Lega per l’Allattamento Materno “Leche League Italia“; ciò è possibile perché all’interno della cucina del nido è presente un frigorifero, lo scalda latte, il microonde e lo sterilizzatore.

Progetto Genitorialità

Genitori Si Cresce

Noi crediamo che per il benessere del bambino sia necessario creare un corretto clima educativo e per ciò riteniamo importante la Vostra partecipazione, in modo che si possa instaurare un rapporto di fiducia e di cooperazione con il personale del Nido.
Il Nido diventa così un luogo d’incontro e di crescita per tutti.
Durante l'anno, sarete invitati a diverse iniziative che vi vedranno spettatori e/o attori.

Terremo colloqui individuali per raccontarvi del percoso di crescita, gita, feste come il Natale o alla fine dell'anno, costruzione di laboratori per passare del tempo con i vostri bambini, le giornate al nido in cui potrete ossevare la vita quotidiana, incontri a tema dove approfondire il metodo o tematiche specifiche, riunioni in cui attraverso l'ascolto e il confronto ci conosceremo meglio.

Genitorialità - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

*per ulteriori informazioni, scriveteci a info@nidomagnolia.it o telefonate al +39 02 48750145