La Nostra

Equipe

Lo staff educativo del Nido d’Infanzia Montessori La Magnolia è organizzato sulla compresenza di 3 educatrici nella sua massima capienza di utenti, garantendo così il rapporto 1:6 tra maestra e alunni

Lo staff è abilitato all’utilizzo del Metodo Montessori come garantito dalla certificazione dell’Opera Nazionale Montessori e possiede il diploma di Primo soccorso, di Sicurezza nei luoghi di lavoro e di Haccp.

Annualmente le educatrici partecipano a corsi di aggiornamento pedagogico e convegni, garantendo un livello alto di professionalità. Inoltre lo staff è aiutato dalle tirocinanti universitarie nelle piccole mansioni quotidiane.

Il team educativo regolarmente si riunisce in equipe per organizzare le attività didattiche e per analizzare situazioni nello specifico al fine di garantire un percorso educativo individualizzato per tutti.

Da molti anni lavoriamo con particolare dedizione nel settore dell’infanzia. La nostra esperienza si è evoluta principalmente nei seguenti ambiti:

- corsi di specializzazione nel metodo montessoriano
- assistenza e prime cure al neonato ed educazione all’allattamento
- coordinazione e formazione del tirocinio di educatrici per l’infanzia
- organizzazione del nido con particolare attenzione all’aspetto psicopedagogico
- organizzazione e svolgimento di laboratori di Psicomotricità e attività creative
- Corsi di primo soccorso pediatrico, antincendio e sicurezza, haccp



Roberta Olgiati - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Roberta Olgiati

Mamma di Gaia e Olga, coordinatrice didattica ed educatrice. Da 17 anni lavora con i bambini della prima infanzia. Si è diplomata nel ’99 con 100/100 all’Istituto Magistrale e con 95/100 ha conseguito il Diploma di Specializzazione Montessori. Numerosi sono i corsi di aggiornamento in pedagogia e in Primo Soccorso Pediatrico. Ha frequentato il corso di formazione nella Metodologia Bruno Munari e il corso di Formazione e Professione Doula

Francesca Russotti - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Francesca Russotti

Mamma di Giulia ed educatrice, diplomata nel 2008 in tecnico dei Servizi Sociali. Ha sostenuto il progetto tirocinio formativo presso la nostra struttura e possiede il diploma in specializzazione del Metodo Montessori 0-3. Da 12 anni lavora con i bambini in strutture educative per la prima infanzia. Fa parte del nostro staff da 4 anni.

Claudia Zanoli - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Claudia Zanoli

Mamma ed educatrice laureata in Scienze dell’educazione e Specializzata in Progettazioni Pedagogiche. Ha sostenuto presso il nido La Magnolia il tirocinio formativo con ottimi risultati. Da 9 anni lavora a stretto contatto con la prima infanzia e lavora con noi da 7 anni. Buona conoscenza del francese e d’inglese, grazie al Diploma in lingue, competenza usata quotidianamente con i bambini nel progetto “Lingue”. Possiede il titolo nel Corso di specializzazione nel Metodo Montessori 0-3 anni.

Francesca Zignani

Martina Chiappa

Educatrice. Diplomata in Tecnico dei Servizi Sociali, laureanda in Scienze dell'educazione e prossima alla partecipazione del Corso di Specializzazione nel Metodo Montesori. Ha svolto presso il nido La Magnolia il tirocinio universitario. Collabora inoltre al progetto "Montessori a casa" come educatrice a domicilio.

Nicolò Pozzi - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Niccolò Pozzi

Educatore musicale, musicista e trombettista. Diplomato presso l’associazione italiana Gordon AIGAM, nell’apprendimento musicale con metodologia Music Learning Theory di E.E. Gordon. Collabora con noi al percorso di musica sia con i bambini che con i genitori.

Valentina Saitta - Nido d'Infanzia Montessori La Magnolia

Angélica Costa

Psicologa e psicoterapeuta laureata in Brasile, con indirizzo in analisi esistenziale e terapie corporee, con specializzazione in psicomotricità. E' educatrice del movimento in età evolutiva (IDME), educatrice del movimento somatico (SME), formazioni dell'approccio Body--Mind Centering. E' inoltre insegnante del massaggio neonatale di Eva Reich e il massaggio Shantala. Offri i suoi servizi attraverso il progetto Baby Moves. Collabora con noi al percorso motorio, incontri a tema per genitori e consulenze a domicilio.

Progetto

Formazione

Progetto Tirocinio Formativo: per la ricerca del personale, dopo aver verificato il titolo di studio idoneo in campo educativo e sociale, viene proposto e richiesto un corso di formazione all’interno della struttura stessa. Esso consiste in un periodo di minimo 50 ore, in cui le educatrici osservano l’ambiente e il metodo Montessori. Il progetto prevede inoltre la lettura di testi e dispense Montessoriane. Al termine dell’esperienza viene richiesta una relazione. L’Asilo nido La Magnolia collabora con le Università Bicocca; Cattolica di Milano e con quella di Bergamo, con l’ente di formazione Galdus e con i Corsi OMN di Specializzazione Montessori

Collaborare con noi:
invia una mail a info@nidomagnolia.it allegando il CV con fotografia. Siamo in ricerca di personale con p.iva per il progetto Montessori a casa